Quantcast
Viewing latest article 1
Browse Latest Browse All 13

Incentivi auto 2013, una scelta ecologica

Image may be NSFW.
Clik here to view.

Introdotti dal decreto sviluppo 2012 dl 83/2012, l’esecutivo relativo agli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, a metano, a GPL o ibride che hanno delle emissioni non superiori a 120 g/km o inferiori, è già stato approvato il giorno 14 Febbraio 2013.

Tutte le regole per la concessione dei contributi sono state scritte sul sito www.bec.mise.gov.it, che oltre a fornire informazioni gestisce anche le prenotazioni degli incentivi.

Cosa stabilisce il decreto? La vettura deve essere acquistata ed immatricolata entro il limite dei 90 giorni, nel caso in cui
il limite viene superato, pena la revoca dell’agevolazione e il conseguente scorrimento della graduatoria.

Quali sono i benefici per gli acquirenti?
Chi decide di acquistare un veicolo con queste caratteristiche potrà beneficiare di un contributo che potrà arrivare al 20% del costo di acquisto fino ad un limite di 5 mila euro. Sono circa 25 mila le vettura che possono usufruire dell’agevolazione, in base al denaro disponibile.

Bisogna dire però, che gli incentivi, sono mirati principalmente ai veicoli adibiti all’uso di terzi quali taxi, autonoleggio, servizio di linea di trasporto di persone ma anche a chi utilizza i veicoli per l’attività professionale. Per tutto il resto, sarà consentito la possibilità di utilizzare gli incentivi senza rottamare il veicolo della stessa categoria. Nei casi in cui la rottamazione diventa obbligatoria, il veicolo dovrà essere consegnato dal venditore ad un rottamatore autorizzato entro 15 giorni dalla consegna di quello nuovo, ulteriori informazioni aggiuntive sul sito www.bec.mise.gov.it.


Viewing latest article 1
Browse Latest Browse All 13

Trending Articles