Image may be NSFW.
Clik here to view.Sentiamo spesso parlare negli ultimi tempi di “terra ai giovani”. Un ritorno alla sana vita contadina un tempo uso e costume tipici del nostro paese.
Oggi si contano in Italia 218.446 (fonte Coldiretti) imprese agricole guidate da donne. La presenza femminile in questo comparto diventa per fortuna sempre più incisiva, grazie anche alle innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato il settore con una crescente attenzione al rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare.
La terra offre spunti davvero sensazionali, una multifunzionalità che sviluppa attività particolari che ovviamente si affiancano a quella principale. Dagli agri-benessere al recupero di antiche varietà di piante e fiori, dalle fattorie didattiche agli agri-asilo, dalla pet-therapy all’adozione di piante e animali on line.
Purtroppo però secondo il sito web slowfood.it, nonostante il recente provvedimento del Governo sul tema che mira a favorire l’assegnazione di terre demaniali ai giovani, i dati pervenuti non sono molto rassicuranti. Per un’azienda agricola che apre, quattro chiudono. I motivi sono tanti, ma primo tra tutti è senza dubbio il peso fiscale che ricade sulle aziende in generale, in particolare su quelle agricole. Già scosse fortemente dalla concorrenza “sleale” e molto spesso illegale degli altri paesi.
Per chi invece crede fortemente alle proprie capacità imprenditoriali e nelle proprie idee, sul sito web dell’agenzia del demanio www.agenziademanio.it, sono presenti 455 lotti agricoli in vendita e 132 in locazione dedicati agli imprenditori agricoli under 40. Il progetto è nato nell’ambito di “Terrevive”, l’iniziativa promossa insieme al Mipaaf per incentivare e rilanciare la giovane imprenditoria agricola con l’utilizzo dei terreni pubblici.
Il decreto riguarda (fonte Agenzia del Demanio):
- 2.480 ettari di terreni appartenenti al demanio dello Stato
- 2.148 ettari di terre in uso al Corpo Forestale dello Stato
- 882 ettari di terreni di proprietà del Centro per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.)
The post La terra offre lavoro. Avanti con idee innovative appeared first on Guida al consumatore.